Vetrate panoramiche e detrazione fiscale 50%

Le Vetrate Panoramiche Scorrevoli (VePa) per la chiusura di Portici, Verande e Balconi godono della detrazione fiscale del 50%

L'intervento rientra nell'elenco dei lavori effettuabili in edilizia libera ed è agevolabile secondo le disposizioni indicate dal bonus ristrutturazioni con una detrazione del 50% del costo, ripartito in 10 anni. Il Bonus vetrate viene concesso in caso di vetrate panoramiche amovibili (VEPA) dotate di vetri anti-sfondamento certificati, tali da prevenire il rischio di infrazione da parte di soggetti terzi. La detrazione spettante con il Bonus vetrate è pari ad una detrazione del 50% fino al limite massimo di spesa di 96.000 euro, per ciascuna unità immobiliare. La detrazione verrà ripartita in 10 quote annuali di pari importo, a partire dall'anno in cui è stata effettuata la spesa.

Il contribuente è tenuto a presentare una dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio in cui attesti la data di inizio dei lavori e che l'intervento di manutenzione straordinaria rientra nell'edilizia libera. I pagamenti andranno corrisposti con mezzi tracciabili (bonifici, bancomat, assegni) e documentati a mezzo di fatture o ricevute fiscali in cui si indichino le generalità e il codice fiscale del soggetto che ha sostenuto materialmente le spese e che richiederà il beneficio fiscale.

Installazione senza permessi

Con l’approvazione in CdM del Decreto Salva-Casa, queste strutture vengono formalmente incluse tra gli interventi di edilizia libera, semplificando notevolmente il processo di installazione. Con il nuovo Decreto le VEPA vengono riconosciute come interventi di edilizia libera, ossia opere che non richiedono specifici permessi o comunicazioni per la loro realizzazione, purché rispettino determinate condizioni tecniche e costruttive.

Le VEPA sono strutture completamente trasparenti e amovibili, installate su logge, balconi e porticati rientranti all’interno dell’edificio. La loro funzione primaria è proteggere dagli agenti atmosferici, migliorare le prestazioni acustiche ed energetiche e ridurre le dispersioni termiche. Per essere considerate come edilizia libera, le VEPA devono rispettare precisi requisiti tecnici ed estetici: Impatto visivo minimo, Assenza di nuova volumetria, Microaerazione.

SOLUZIONI PERSONALIZZATE

Per evitare problemi e per avere consigli utili è bene affidarsi a dei professionisti del settore. Disponiamo di soluzioni standardizzate, ma siamo pronti a studiare nei dettagli soluzioni su misura per accontentare anche i clienti più esigenti con soluzioni innovative e di design.

Vetrata panoramica

Perche sceglierla

Le ante scorrono e si impacchettano le une sulle altre. Non occupano spazio all’interno né all’esterno del vano. Le guide a pavimento possono essere calpestabili e non costituire “barriera architettonica”.

Il peso della vetrata scarica sul pavimento ed è ideale per chiudere portici, pergolati, gazebo, pergotende, strutture in metallo o in legno. Le singole ante sono amovibili manualmente, senza necessità di attrezzi e, non costituendo cubatura, possono chiudere e proteggere ermeticamente tutti gli spazi esterni coperti e dehor dei bar, ristoranti e altri locali pubblici.

I nostri lavori

Gallery

Scegli tra le tante nostre soluzioni e realizzazioni.

Vai al Portfolio lavori

Visualizza il nostro portfolio lavori, potrai trovare spunti e soluzioni per i tuoi progetti.

Contattaci

  • 0861 413704
  • info@edilglas.it

I nostri orari

Lunedi – Venerdì: 8.00-12.00/ 14.00-18.00

Sabato e domenica: chiuso

Richiedi informazioni

Contattaci per informazioni o richiedere un preventivo gratuito.